Fidejussioni e cauzioni

La fidejussione assicurativa è un contratto con il quale la compagnia assicurativa si assume nei confronti di un creditore, per un importo stabilito, l’obbligo di garantire l’adempimento della obbligazione. Alla sottoscrizione del contratto, la Compagnia (che dovrà essere abilitata a fornire questo tipo di servizio) avrà il ruolo di fidejussore, il debitore sarà il Contraente della polizza fidejussoria, mentre il Creditore della prestazione o del debito, sarà il Beneficiario della fidejussione.

Rispetto ad una fidejussione bancaria, quella assicurativa presenta il vantaggio di offrire la garanzia a fronte del pagamento del premio assicurativo, ovvero il costo della fidejussione stessa. Al contrario l’ente bancario, per erogare una fidejussione, richiede il congelamento di somme di denaro o titoli quali contro-garanzia al buon ottemperamento del servizio richiesto. Ciò ovviamente, va a bloccare la liquidità economica del soggetto in questione, causando ulteriori impegni finanziari.

Ciba Brokers è specializzata nell’intermediazione di fidejussioni, nella gestione del materiale documentale e nell’individuazione di compagnie assicurative specializzate in tali operazioni ed anche nel reperimento di garanzie particolarmente complesse, tra le quali: Ferrovie dello Stato, CONSIP, garanzie per contributi, Legge 210, gare d’appalto.