Danni da alluvione: Ciba Brokers a servizio delle aziende colpite

A seguito della drammatica alluvione che ha interessato il territorio emiliano-romagnolo, è opportuno considerare alcuni importanti e fondamentali consigli, a prescindere dall’esistenza o meno di coperture assicurative per questi rischi. E’ opportuno rammentare che il sistema di indennizzi assicurativo, esattamente come quello governativo per le calamità, richiede alcuni fondamentali passaggi per “presentare il conto” dei danni subiti.

CIBA Brokers offre il servizio di consulenza per i propri clienti, anche tramite la partnership con studi peritali specializzati per i rischi catastrofali che possono essere nominati quali periti di parte, quali:

Gara Perizie Srl
Sede legale Brescia e uffici operativi in tutta Italia
https://garaperizie.it/
e-mail: info@garaperizie.it

Studio Peritale ing. Cleto Dal Buono
Sede legale in Ferrara e operatività in tutta Italia in particolare zona nord-est
https://studiodalbuono.it/
e mail: info@studiodalbuono.it

“In primo luogo – spiegano gli esperti di Ciba Brokers – è indispensabile documentare con foto e video i danni arrecati dall’alluvione e i beni danneggiati e predisporre una lista dei costi connessi con l’evento, compresi quelli delle maestranze interne e registrare e documentare gli smaltimenti effettuati oltre ai primi interventi di salvataggio. E’ poi necessario analizzare le polizze in proprio possesso, per verificare le coperture e se vi sono inserite le estensioni per calamità naturali: in ogni modo è bene denunciare il sinistro al proprio assicuratore o broker. Nel corso dell’analisi dei beni che hanno subìto danneggiamenti è opportuno verificare se alcuni sono soggetti a leasing o mutui e se all’interno dell’ambiente interessato all’alluvione vi fossero beni, materiali e merci di proprietà di terzi”.

Proprio per la complessità di un evento catastrofico come quello che si è verificato è opportuno avvalersi della consulenza di esperti, con l’obiettivo, per mancanza di informazioni o di pratiche errate o incomplete, di compromettere i propri diritti di risarcimento.

La gestione del sinistro comprende diverse fasi conseguenti l’una all’altra: l’organizzazione dei primi interventi post-allagamento, le bonifiche preventive, lo smaltimento dei rifiuti pericolosi, l’organizzazione di un piano operativo di riavvio, la classificazione delle spese supplementari sostenute, la gestione tecnica dei vincoli di polizza.
Per quanto concerne la quantificazione dei danni diretti subiti, è necessario effettuare una prima verifica e stima dei danni stessi, implementare l’istruttoria documentando i danni e predisporre il progetto di perizia dei danni materiali e di gestione del contradditorio con il sistema liquidativo dell’assicurazione.

Ci sono poi i danni indiretti di cui l’azienda sicuramente è stata vittima: è quindi necessario analizzare le perdite di profitto lordo o del margine di contribuzione, in maniera da ottenere l’indennizzo delle perdite derivanti dal fermo attività.

Considerando, quindi, la complessità dei fattori in campo per giungere ad un esito positivo sia in caso di indennizzi da polizze che di rimborsi regionali, Ciba Brokers è a vostra disposizione per la gestione tecnico-peritale del sinistro.

E’ possibile contattare i consulenti Ciba Brokers telefonicamente:
Sede Bologna: tel. 051 7096411
Sede Forlì: tel. 0543 35074
Sede Rimini: tel. 0541 410927
o tramite e mail: segreteria@cibabrokers.it