Immobili acquisiti per successione: i motivi per cui serve una polizza

La polizza SUCCESSIONI NO PROBLEM protegge il terzo acquirente dal rischio conseguente all’azione di restituzione esercitabile da parte di un erede sull’immobile di provenienza successoria, per testamento o legittima.

 

Cosa dice la legge?

ARTICOLO 533 – CODICE CIVILE
La norma prevede che l’erede possa chiedere il riconoscimento della sua qualità ereditaria contro chiunque possieda tutti o parte dei beni ereditati, allo scopo di ottenere la restituzione dei beni medesimi, cosiddetta azione di petizione ereditaria.

 

ARTICOLO 554 – CODICE CIVILE
La norma prevede che le disposizioni testamentarie eccedenti la quota di cui il defunto poteva disporre siano soggette a riduzione nei limiti della quota medesima.

L’azione di cui all’art. 533 del Codice Civile non si prescrive mai, mentre l’azione di cui all’art. 554 del Codice Civile è soggetta a prescrizione decennale.

 

LEGITTIMARI
Ai sensi del Diritto italiano, alcuni soggetti, definiti legittimari, hanno diritto per legge ad una quota dell’eredità. L’istituto della legittima rappresenta quindi un limite alla piena facoltà di disporre del bene. Infatti, qualsiasi erede può chiedere il riconoscimento della sua quota di legittima contro chiunque possieda tutti o parte dei beni ereditati, allo scopo di ottenere la restituzione.
I beneficiari della copertura sono quindi i soggetti terzi, diversi da eredi o legatari, proprietari dell’immobile oppure gli istituti di credito che ne abbiano finanziato l’acquisto.

A seguito di una controversia legale da parte dei legittimari/eredi che intendono rientrare in possesso del bene acquisito a seguito di successione, la polizza indennizza:

– il controvalore economico del bene in alternativa alla restituzione;

oppure in caso di restituzione:

– il valore economico del bene
– risponde del credito residuo non soddisfatto spettante all’istituto di credito.

 

Successioni no problem nella sua forma standard, offre somme assicurate fino a € 1.000.000, ma il proponente può richiedere sempre tramite Ciba Brokers, somme assicurate superiori.

 

Ciba Brokers è a vostra disposizione per una consulenza personalizzata in materia

E’ possibile contattare i consulenti Ciba Brokers telefonicamente:
Bologna: tel. 051 7096411 – Forlì: tel. 0543 35074 – Rimini: tel 0541 410927
o tramite e mail: segreteria@cibabrokers.it