Skip to content
Foto che presentano esempi di catastrofi naturali (frane, allagamenti, alluvioni)

Coperture assicurative rischi catastrofali: nuovi obblighi per le imprese

La Legge di Bilancio 2024 (legge n.213/2023) ha introdotto l’obbligo di copertura assicurativa per le imprese in Italia in caso di eventi catastrofici. Questa misura mira a garantire una maggiore resilienza e sicurezza per le imprese di fronte a calamità naturali come sismi, alluvioni, frane e inondazioni.

Ruolo di Ciba Brokers: Ciba Brokers, Società di Brokeraggio Assicurativo del Sistema Confcooperative, ha esaminato il provvedimento, attivando il Mercato Assicurativo Nazionale ed Internazionale al fine di poter immediatamente essere a disposizione di Cooperative ed Imprese nell’analisi ed assistenza per conformare le polizze attualmente in corso, adeguandole alla normativa di Legge o fornendone ex novo.

Obbligo di copertura assicurativa: La Legge di Bilancio 2024, specificamente nei commi da 101 a 111, impone alle Cooperative ed Imprese, con sede legale in Italia o con una stabile organizzazione nel paese di stipulare contratti assicurativi entro il 31 dicembre 2024. La copertura assicurativa deve includere fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali; sono escluse dall’obbligo di assicurazione le Merci depositate negli stabilimenti.

Sanzioni e penalizzazioni: Le Cooperative ed Imprese che non aderiscono a questa disposizione potrebbero subire esclusioni dall’accesso a contributi, sovvenzioni o agevolazioni pubbliche. È quindi fondamentale che le tali realtà si conformino a questa nuova normativa per evitare conseguenze negative.

Ruolo delle imprese di assicurazione: Le imprese di assicurazione sono chiamate a giocare un ruolo chiave nell’implementazione di questa legge. Sono obbligate a offrire la copertura assicurativa richiesta, pena essere sottoposte a possibili sanzioni amministrative da 100.000 a 500.000 euro, i contratti assicurativi devono prevedere un limite massimo di scoperto o franchigia, non superiore al 15% del danno, e applicare premi proporzionali al rischio.


Ciba Brokers è a vostra disposizione

per una consulenza personalizzata in materia

E’ possibile contattare i consulenti Ciba Brokers telefonicamente:
Bologna: tel. 051 7096411 – Forlì: tel. 0543 35074 – Rimini: tel. 0541 410927

o tramite e mail: segreteria@cibabrokers.it

Solidità e visione: un premio ai nostri 20 anni

𝐂𝐈𝐁𝐀 𝐁𝐫𝐨𝐤𝐞𝐫𝐬 è stata premiata per i suoi 𝟐𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ nel corso della cerimonia promossa a dicembre da 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐜𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐞 𝐝’𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚, dedicata alle

Leggi tutto »