Card 2017, convenzione fra assicuratori per il risarcimento diretto

Dal 1 marzo 2017 è in vigore la nuova Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto, la cosiddetta CARD, da applicare a sinistri avvenuto dopo tale data. Tale convenzione contiene un’innovazione importante, ovvero l’esigenza di velocizzare le procedure sulle responsabilità del sinistro stesso, al fine di limitare il fenomeno dei doppi pagamenti e di giungere al risarcimento nei tempi previsti dal Codice delle Assicurazioni.

In particolare gli articoli 17 e 18 della Convenzione sanciscono una significativa riduzione dei tempi per le imprese coinvolte per lo scambio dei documenti a sostegno delle valutazioni effettuate. Diventa così strategica la collaborazione fra gli attori in campo (intermediario, liquidatore e SARC), al fine della raccolta dei documenti, che deve essere chiara e completa, visti i tempi rapidi imposti dalla CARD.

Di fatto diventa estremamente importante il momento della raccolta delle denuncia, in modo che la compagnia venga a conoscenza del sinistro in modo repentino e possa ricostruire le responsabilità a tutela del proprio cliente al fine di identificare gli elementi di prova e le conseguenti pretese risarcitorie.