Copertura assicurative da Cyber Risk, Ciba Brokers in prima linea

E’ del 13 maggio scorso la notizia che Colonial Pipeline, il più grande oleodotto statunitense che rifornisce di carburanti città del calibro di New York, Washington e Atlanta, a seguito di un attacco informatico, è stata bloccata per ben 6 giorni mettendo in ginocchio le città e l’economia dell’area interessata. Il colosso USA è stato colpito da un ransomware, ovvero un attacco organizzato con modalità di riscatto, tramite software malevolo, molto spesso introdotto nei sistemi informatici tramite l’apertura di un allegato contenuto in una normalissima e mail.

Questo fatto di cronaca mette ancora una volta in risalto quanto nell’epoca della digitalizzazione, del cloud computing e di internet of thing, siano necessarie strategie di cybersecurity e piani di protezione, a fronte di possibili cyberattack, ritenuti dal Word Economic Forum tra i principali rischi per l’economia globale, al pari di quelli ecologici e pandemici.

Tutto ciò non riguarda unicamente i colossi o le grandi imprese industriali, ma entità economiche e commerciali di qualsiasi dimensione, che svolgono gran parte della propria attività nei contesti del web, in quanto un’evenienza del genere, procurata da criminali informatici agguerriti ed in possesso di tecniche sempre più sofisticate, può veramente creare ingenti danni, talvolta irreparabili.

“Siamo di fronte a nuove frontiere del rischio – afferma il presidente di Ciba Brokers Giampaolo Brogliato – sulle quali non è assolutamente possibile procrastinare o, peggio, minimizzare. Noi di Ciba Brokers abbiamo da tempo analizzato in profondità gli aspetti legati ai danni informatici e abbiamo messo a punto piani assicurativi di protezione, grazie ad accordi e relazioni con le compagnie nazionali ed internazionali più accreditate e affidabili attive sul mercato. Le proposte di copertura che mettiamo in campo sono personalizzate sulle esigenze specifiche delle imprese, compreso quelle di piccole dimensioni, e garantiscono, in tempi rapidi, un reale risarcimento da cyber risk”.

I consulenti Ciba Brokers sono a disposizione per una consulenza personalizzata in materia: e mail segreteria@cibabrokers.it